Laguna Fusion 3 – American Tablesaw
Un banco sega proveniente dagli USA per il mercato EU.
La mia esperienza nell’acquisto di un banco sega Americano, proveniente dagli USA e atteso oltre un mese prima del suo arrivo. Caratteristiche e uso hanno soddisfatto le aspettative.
Finalmente, dopo mesi di attesa è arrivato nel mio laboratorio il banco sega Laguna Fusion 3. Ordinato a Gennaio e arrivato intorno alla metà di Marzo grazie al distributore IGM Tools, gentilmente indicatomi da Peter Sperski, un manager della Laguna contattato in US.
Il banco sega sostituisce il modello Jet JTS 600 XL, con carro laterale e con guida a squadrare e guida parallela. Come si può vedere dalla foto, il banco Laguna Fusion 3 è il classico Tablesaw Americano, quello che si vede nei tanti video Youtube dei makers e professionisti d’oltreoceano.
Descrizione
Il box che lo contiene è ben fatto e garantisce un trasporto senza conseguenze per la macchina. Alla base del box, è fissato il banco sega ed è separato dal fondo da un foglio di plastica che impedisce all’umidità del suolo di arrivare alla struttura in ghisa che, come sappiamo, è molto delicata.
La macchina è estremamente solida e robusta, con un piano in ghisa molto spazioso, una guida parallela con ampio movimento, capace di posizionare un pannello di legno di 92 cm di taglio in larghezza.
Al centro del banco è posizionata la lama dal diametro di 250 mm e sui due lati della lama vi sono dei canali T-Track che permettono sia l’uso della guida goniometrica in dotazione, sia l’utilizzo di tutti quei jig realizzati per le più disparate necessità d’uso.
Il motore è estremamente potente, 2200W che permettono alla lama di effettuare tagli su legni duri e spessori notevoli senza che si percepisca una minima sofferenza.
Il motore è alimentato a 230v 50hz, 2200W di potenza con un assorbimento che supera i 3 kW. Le forniture di energia elettrica delle abitazioni solitamente hanno un contratto di 3kW. Tale fornitura non è sufficiente ad alimentare un motore così potente, pertanto è necessario fare un aumento di potenza a 4,5kW, offrendo così la giusta corrente al motore e a un eventuale aspiratore, oltre alle minime utenze domestiche.
Sotto il banco sono presenti due volantini, la cui fattura lascia intendere la solidità della macchina, pesanti e ben fatti. Con essi si regolano rispettivamente l’altezza e l’inclinazione della lama per un taglio alto poco meno di 9 cm e inclinato sino a 45°.
Sul lato destro si trova la bocchetta per l’aspiratore, diametro 100, un gancio per l’alloggiamento della chiave per smontare la lama ed una coppia di ganci per porre la guida goniometrica dopo l’utilizzo.
Il banco, dispone di un pannello di prolunga di MDF rivestito, che consente un comodo supporto per il taglio di legni e pannelli lunghi.
La guida parallela scorre su due supporti, di cui uno graduato in cm/inc. Estremamente precisa e di facile settaggio.
Impressioni
Complessivamente la Laguna Fusion 3 risulta ben fatto, essenziale e pratico. Ottimi i materiali, il piano è di ghisa molto spesso e preciso, il peso complessivo è di circa 170 kg. Il vano lama e di facile accesso e permette la sostituzione della lama in maniera agevole e rapida. Il perno per l’inserimento della lama è di 16mm ed una apposita rondella consente l’uso della lama con foro diametro 30.
Posteriore alla lama, una leva permette facilmente di inserire la pinna di separazione oppure il coperchio trasparente con aspirazione della lama. Una operazione molto veloce.
Ho potuto realizzare un paio di jig specifici per squadrare la tavola e per realizzare gli incastri a pettine. In particolare questo ultimo è risultato estremamente pratico e funzionale. Ho potuto inserire 1, 2 e 3 lame dal dimetro di 180 mm e con denti da 5mm che mi hanno permesso di realizzare gli incastri a pettine in maniera precisa e flessibile.
L’asse del motore ha un diametro di 16mm, quindi per l’impiego di più lame affiancate è necessario realizzare delle apposite rondelle, con foro 16 e diametro 30. Io ho provveduto a farle con il mio tornio, ma credo siano di facile reperibilità.
Conclusioni
La macchina risulta essere molto funzionale, precisa nei tagli e pratica nel montaggio e configurazione. Facile e veloce la gestione della lama, che permette così una flessibilità di taglio molto importante e nuova per chi, come me, proviene da un banco con carro, che per la gestione della lama era necessario smontare il carro, una operazione lunga e per nulla pratica. Le caratteristiche d’uso hanno soddisfatto appieno le aspettative.
La possibilità di realizzare numerosi jig espande notevolmente la macchina e permette una lavorazione del legno più versatile e funzionale.
Ritengo di aver fatto un ottimo acquisto e pur essendo l’unico in Italia a possedere questo banco, mi auguro che altri seguano la mia esperienza.