Osvaldo Ciurleo's personal page

Osvaldo Ciurleo's personal page

"Quando camminerete sulla terra dopo aver volato, guarderete il cielo perché là siete stati e là vorrete tornare" – Leonado Da Vinci

Camper

Mi sono Camperizzato

Nel mese di ottobre del 2023, acquisto un camper con il quale intendo dare una svolta al modo di vivere l’outdoor

Inizia l’avventura!!!

Esperienze, tecnica e racconti

Da poche settimane ho acquistato un Camper e questa è la mia prima esperienza, avendo fatto solo qualche breve viaggio con un mezzo in affitto diversi anni or sono. Si tratta di un mezzo prodotto dalla Luano Camp s.r.l. ed in particolare la serie prodotta dalla XGO, il cui modello è un XCamp 5. Non avendo esperienza, ho pensato fosse comodo avere un mansardato che permetta di avere due ampi letti sempre disponibili e quindi senza la necessità di dover modificare gli spazi per andare a dormire. Il modello dispone di un grande garage che consente di ospitare uno scooter insieme alle bici, riscaldamento Truma per il boiler della doccia e per rendere confortevole l’ambiente. La base è un Ford Transit da 2000cc e 155cv, capace di portare agevolmente il peso della struttura e del carico accessorio.


Bene

Decisamente spazioso, nonostante i suoi poco meno di 7 mt di lunghezza. La dinette è confortevole e avendola usata anche in 4 persone, siamo stati bene. Il bagno è essenziale, con doccia e lavabo in un unica soluzione, comunque spazioso per un ambiente molto razionalizzato. Bagno chimico con vasca ad estrazione, serbatoio acque bianche e acque grigie da 100 lt circa possono bastare. Illuminazione tutta led e ben distribuita, compreso 2 spot light alla testa dei due letti. Piano cottura a 3 fuochi e lavello con rubinetto pieghevole. Buono l’armadio e gli altri vani porta oggetti. Zanzariere ed oscuranti su tutti gli oblò e sulla porta di entrata, il garage è di importanti dimensioni. Frigo da 141 lt con Freezer e cassetto porta bottiglie, del tipo trivalente ovvero capace di funzionare a GAS, a 220 V e a 12 V.

Da migliorare

La batteria servizi è una piombo-gel da 90Ah che sarà inevitabilmente sostituita con una LifePO4 da 100Ah o 200Ah. Manca un inverter per avere un minimo di servizi a 220v, come un carica batterie, un pc, una tv. Non c’è l’accesso al tetto e ciò rappresenta un disagio per chi vuole installare un fotovoltaico o satellitare o semplice controllo e manutenzione. Solo due prese 220v (disponibili quando vi è l’allaccio alla rete elettrica), una vicino al lavello della cucina, decisamente scomoda ed una in bagno, sarebbe stato più utile una vicino alla dinette. Non vi sono prese usb vicino ai letti, dove fa comodo mettere in carica il cellulare. Oblò con chiusure in plastica molto delicate. Le sospensioni posteriori, basate sulle balestre, offrono un sensibile movimento di rollio con vento, al passaggio di altri mezzi pesanti in sorpasso o sul lato opposto della carreggiata. Sarà necessario mettere delle sospensioni ad aria per aumentare la stabilità.


I primi 3.000 km

Subito dopo l’acquisto siamo partiti per Pisa, il test è stato fatto solo per una prova di guida, con percorrenza di circa 600 km andata e ritorno. Nessun uso interno dei servizi.

Successivamente siamo partiti per qualche giorno in Calabria ed abbiamo fatto altri 2.400 km circa. Il posto più bello è stato sullo Jonio, tra Riace e Monasterace, dove abbiamo trovato una piazzola ben attrezzata, con una esposizione veramente meravigliosa, a 10 mt circa dall’acqua limpida del mare. L’area sosta si chiama I Bronzi ed offre un paesaggio bellissimo, con mare e spiaggia pulite.

Qui abbiamo potuto sperimentare un breve periodo di vita in Camper ed è stata una esperienza bellissima! Essendo fuori stagione ci siamo potuti mettere praticamente di fronte al mare, condividendo tutta l’area con una coppia Veneta ed una Olandese, praticamente da soli.

Considerazioni

Da questa prima esperienza, seppur breve, posso dare una valutazione molto positiva e lo spirito di avventura ne sarà molto incentivato. È necessario razionalizzare gli spazi, ottimizzare il trasportato e ragionare su un uso delle risorse ben ponderato, per assicurare una autonomia più duratura, ma credo che sia nato il giusto feeling per andare avanti in questa direzione.

Seguimi con i prossimi articoli.